Come fare la maionese
Ideale per la preparazione di tramezzini e panini, perfetta per accompagnare il bollito di carne o il pesce, questa salsa è davvero versatile. Scopri come fare la maionese in pochi minuti e senza problemi.
Preparare la maionese può essere un incubo, anche per chi in cucina si destreggia con la padronanza di uno chef. Come fare la maionese, infatti, è argomento molto dibattuto, ma su una cosa c’è un’assoluta unanimità di pareri: per preparare una maionese morbida e cremosa, c’è bisogno di tanta cura.
Questa salsa, infatti, durante la preparazione tende ad “impazzire”: gli ingredienti stentano ad amalgamarsi fra di loro, dando vita a un liquido inconsistente, in cui filamenti d’uovo e olio galleggiano in superficie in modo disgustoso. Capita spesso e sarà di sicuro capitato anche a te.
Vuoi evitare di ripetere l’esperienza? Scopri come fare!
Come fare la maionese a mano
Per fare la maionese senza farla impazzire, dovrai utilizzare ingredienti freschi e a temperatura ambiente. Uova allevate a terra e limoni freschi saranno quindi indispensabili per assicurare alla salsa il sapore che cerchi. Abbi però cura di tirare fuori dal frigo uova e limoni almeno un paio d’ore prima di metterti all’opera: gli ingredienti per preparare la maionese, infatti, dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente.
Per fare la maionese avrai bisogno di:
- 2 tuorli di uova fresche
- 1 limone
- 1 bicchiere d'olio di semi
- Sale
Condisci i due tuorli d’uovo con il sale e comincia a sbatterli con la frusta. Una volta amalgamati, inizia a far colare l’olio con estrema lentezza. La salsa deve assorbire tutto l’olio, quindi è necessaria molta pazienza. Non interrompere il movimento e, soprattutto, non invertire il senso di rotazione, altrimenti la salsa “impazzirà”.
Quando la maionese avrà raggiunto una certa consistenza, aggiungi il succo di limone e lasciala addensare. Ti accorgerai che sarà pronta quando avrà assunto un bel colore giallo, chiaro e uniforme.
Per goderti il suo gusto delicato, la maionese fatta in casa va utilizzata al momento. Se però ne rimarrà un po’, potrai conservarla per un paio di giorni in frigo, riposta in un contenitore di vetro, coperto da pellicola.
Come fare la maionese con il frullatore a immersione
Non tutti amano preparare la maionese a mano, quindi se rientri in questa categoria di persone, sappi che potrai usare anche il tuo amato minipimer. Gli ingredienti sono gli stessi, ma non tutti usano lo stesso procedimento.
Alcuni, infatti, inseriscono tutti gli ingredienti nello stesso momento, altri preferiscono aggiungerli nello stesso ordine previsto dalla preparazione manuale. In ogni caso, oltre al frullatore ad immersione, avrai bisogno di un contenitore lungo e stretto, al fine di evitare che la salsa schizzi ovunque.
Il trucco è quello di usare il minipimer alla velocità più bassa e di muoverlo il meno possibile: il risultato sarà una salsa incredibilmente morbida e vellutata.
Come fare la maionese vegana
Hai optato per un’alimentazione vegana? Niente paura. Ecco come fare la maionese senza uova.
Procurati i seguenti ingredienti:
- latte di soia 60 g
- olio di mais 100 g
- olio EVO 10 g
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo limone
Il procedimento è semplicissimo: versa il latte in un contenitore alto e stretto e comincia a lavorarlo con il frullatore a immersione, seguendo un movimento dall’alto al basso, al fine di inglobare aria. Mescola l’olio EVO a quello di mais e versali a filo nel contenitore.
Piano piano, ti accorgerai che il composto comincia ad acquistare consistenza. A questo punto aggiungi il sale e il succo di limone e continua ad amalgamare per qualche secondo. Fine, la maionese vegana è pronta!
Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili
Lascia un commento